RAFFINERIA SARLUX (SARDEGNA)

Trattamento “ex situ” di terreni contaminati da idrocarburi pesanti e weathered mediante biopile dinamiche.

Per verificare la fattibilità del trattamento biologico di un terreno contaminato da idrocarburi pesanti e “weathered” mediante biopile dinamiche, è stato eseguito un test pilota in un impianto autorizzato per testare diverse tipologie di trattamento (applicazione di ammendante compostato verde o fungino, applicazione di prodotti surfattanti ed applicazione di una strategia biologica integrata ad un pretrattamento ossidativo) al fine di degradare anche la frazione idrocarburica più recalcitrante.

PROBLEMATICA

Terreni con contaminazione recalcitrante e weathered

Il terreno trattato, proveniente da una raffineria, rappresenta una matrice di contaminazione recalcitrante al risanamento biologico in quanto da analisi di fingerprint composizionale si è evidenziata la presenza di una frazione idrocarburica pesante C26÷C40, con un elevato grado di weathering.

SOLUZIONE

Test pilota con biopile dinamiche

È stato eseguito un test pilota con biopile dinamiche presso l’impianto Sistemi Ambientali S.r.l. (Calcinate, BG). Il test pilota ha previsto in una prima fase l’allestimento di 2 biopile di ca. 18 mc, per testare separatamente l’aggiunta di un ammendante compostato verde e di un ammendante fungino. Per aumentare la biodisponibilità della frazione più recalcitrante è stato aggiunto un prodotto surfattante. Nella seconda fase del test, è stata testata l’efficacia di un trattamento ossidativo con persolfato, applicato in fase di pretrattamento o in fase di finissaggio.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

È stata verificata la fattibilità sia da un punto gestionale (impianto) che operativo (processo) di applicare trattamenti biologici mirati per il risanamento dei terreni della raffineria, concludendo che la tecnologia delle biopile dinamiche può essere utilizzata “on site” per la bonifica dei terreni in questione.

SERVIZI CORRELATI

Consulenza nella progettazione di interventi di risanamento

Scopri servizio

Analisi microbiologiche e
molecolari

Scopri servizio

Prove di fattibilità a scala di laboratorio e campo

Scopri servizio

Compila il form per scaricare il pdf.