Trattamento acque contaminate

M3R ha prestato i propri servizi di analisi microbiologiche e molecolari (sequenziamento NGS della comunità microbica e PCR quantitative-qPCR di geni funzionali) per la caratterizzazione di acque di falda contaminate da solventi clorurati (TCE, DCE, cloruro di vinile) e idrocarburi aromatici (BTEX). Attraverso i risultati di caratterizzazione è stato possibile determinare le potenzialità della comunità microbica nei processi di degradazione e grazie alla consulenza dei nostri esperti è stato possibile dare supporto alla stesura di un Progetto Operativo di Bonifica (POB) accettato dagli enti competenti. Ad oggi M3R è coinvolto nell'attuazione di un POB per il risanamento di una falda acquifera contaminata in Lombardia. 

Trattamento suoli contaminati

M3R ha prestato supporto e consulenza in progetti di biorisanamento di suoli contaminati da idrocarburi, svolgendo la caratterizzazione microbiologica del terreno mediante tecniche di biologia molecolare (sequenziamento NGS della comunità batterica e fungina) ed analisi ecotossicologiche. Attraverso l’interpretazione dei risultati, M3R ha supportato la progettazione e l'esecuzione di prove pilota di biorisanamento in situ ed ex situ tramite biopile di suoli contaminati da idrocarburi del petrolio. M3R ha inoltre prestato i propri servizi di consulenza per la stesura di POB di siti in Lombardia.

Analisi microbiologiche

​

M3R ha prestato il proprio servizio di analisi di sequenziamento NGS della comunità batterica, archaea e fungina in acque di falda, suoli ed elettrodi (grafite) in reattori bioelettrochimici. Inoltre, M3R ha svolto analisi di PCR quantitativa (qPCR) per geni catabolici marker della degradazione di specifici inquinanti (solventi clorurati e idrocarburi). Attraverso il servizio di consulenza e ricerca&sviluppo, M3R è in grado di fornire soluzioni personalizzate alle esigenze del cliente.

Contatti

Piazza della Scienza 1, 20126, Milano

(+39) 02 6448 4973