Individuiamo le migliori soluzioni per supportare le realtà durante l’iter di bonifica di siti contaminati.
Le nostre attività interessano gli aspetti microbiologici dei processi di biorisanamento e si rivolgono ai maggiori gruppi industriali, alle società di consulenza ambientale, e agli operatori del settore.
M3R ha prestato i propri servizi di consulenza e di analisi, per la caratterizzazione di acque di falda contaminate da composti organici (idrocarburi, solventi clorurati, eteri) ed inorganici (metalli) e per il monitoraggio dei processi biodegradativi in più di 20 progetti di bonifica.
Enhancend Natural Attenuation (ENA) applicata alla rimozione di metalli
M3R ha prestato supporto e consulenza in progetti di biorisanamento di terreni contaminati da idrocarburi e metalli, svolgendo la caratterizzazione microbiologica del terreno e, attraverso l’interpretazione dei risultati, ha supportato la progettazione e l’esecuzione di prove pilota e di progetti full-sclae di biorisanamento in situ ed ex situ.
TRATTAMENTO IN-SITU
Tecnologie “in situ” di Enhanced Bioremediation applicate ad un sito contaminato da idrocarburi del petrolio
M3R ha partecipato in progetti di applicazione delle fitotecnologie, sia a scala pilota che full-scale, per il risanamento di terreni contaminati definendo, attraverso le analisi microbiologiche- molecolari, la soluzione più adatta caso per caso.
Fitorisanamento di un sito contaminato da idrocarburi del petrolio
M3R supporta il processo decisionale di biorisanamento sviluppando e conducendo test di fattibilità su scala di laboratorio e pilota. I test di fattibilità consentono di valutare diversi trattamenti biologici e di stimare tempi e costi di bonifica.
TEST IN COLONNA
Test in colonna per la valutazione di prodotti per il trattamento di terreno contaminato da idrocarburi o metalli
M3R partecipa in progetti di Ricerca e Sviluppo sia commissionate che internamente a livello aziendale, sviluppando nuovi marcatori molecolari legati a processi degradativi e microbici in generale, e tecnologie innovative legate al risanamento ambientale.
Sviluppo di nuovi marcatori molecolari per il monitoraggio dei processi degradazione microbica nell’ambiente