Test in colonna (soil washing) per la valutazione di prodotti per il trattamento di terreno contaminato da idrocarburi o metalli

Sulla base delle proprietà di alcuni prodotti (es. surfattanti o chelanti) prodotti commerciali sono stati testati in laboratorio (prove in colonna) per la loro efficacia ed efficienza nel lavaggio di terreni contaminati da idrocarburi alifatici ed aromatici o metalli.

PROBLEMATICA

Terreni contaminati da idrocarburi o metalli

Terreni (superficiali e profondi) provenienti da due stabilimenti industriali, sono risultati non coformi per i parametri C inferiore a 12 e BTEX (nel primo sito) e metalli (Arsenico, Zinco, Cadmio) nel secondo sito.

SOLUZIONE

Soil washing

Per i due siti oggetto di studio, la tecnologia di soil-washing é stata scelta per la bonifica di terreni contaminati da idrocarburi o metalli. Tra i molti metodi di bonifica dei terreni, la tecnica del soil-washing è ampiamente condivisa e spesso utilizzata. Studi di fattibilitá a scala laboratorio per un’analisi delle performances delle diverse tipologie di prodotti, sono ampiamente consigliati prima di procedere ai test di campo.

Test in Colonna

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Determinazione delle migliori performances di rimozione di prodotti utilizzati per il soil-washing (surfattanti per gli idrocarburi e chelanti per i metalli)

SERVIZI CORRELATI

Consulenza nella progettazione di interventi di risanamento

Scopri servizio

Analisi microbiologiche e
molecolari

Scopri servizio

Prove di fattibilità a scala di laboratorio e campo

Scopri servizio

Compila il modulo per ottenere ulteriori informazioni