Sviluppo di un prodotto a base microbica per il trattamento di terreni contaminati.
Il numero di siti contaminati è in costante crescita ed il risanamento dei terreni inquinati necessita di nuove tecnologie ambientalmente ed economicamente vantaggiose. M3R, in collaborazione con industria e università, sta sviluppando un nuovo prodotto a base microbica funzionalizzato su un supporto inerte (biochar) per il risanamento di terreni inquinati da idrocarburi.
PROBLEMATICA
Scarsa persistenza dell’inoculo in tecnologie di bioaugmentation
Il trattamento biologico di miscele complesse di contaminanti richiede una comunità microbica altamente selezionata. La bioaugmentation prevede l’aggiunta alla matrice da trattare di specifici microorganismi con le desiderate capacità metaboliche e risulta una delle strategie più promettenti. La maggiore criticità di questa tecnica è la poca persistenza dei microorganismi in seguito all’inoculo nella matrice tratatta, con conseguenti svantaggi economici e di tempo.
TIPO DI INTERVENTO: Bioaugmentation
FATTORE CONTAMINANTE: Idrocarburi
CONTESTO: Terreni contaminati da miscele complesse
SOLUZIONE
Biochar microbiologicamente attivato
Il biochar è uno dei prodotti di pirolisi della biomassa e presenta una superficie porosa e funzionalizzata. Il suo utilizzo come supporto per la crescita degli inoculi microbici favorisce la loro persistenza. Inoltre, il biochar migliora le caratteristiche del terreno trattato e adsorbe i contaminanti, favorendone la biodisponibilità. Il biochar microbiologicamente attivato può essere quindi applicato nel biorisanamento dei suoli contaminati.