STAZIONI DI SERVIZIO CONTAMINATE DA MtBE E EtBE

Analisi microbiologiche finalizzate al selezione di una strategia per la rimozione di eteri (MtBE e EtBE).

La presenza di eteri ossigenati in falda (MtBE, EtBE ed intermedi di degradazione) è una problematica diffusa nelle acque prossime alle stazioni di servizio. L’utilizzo di strategie biologiche di rimozione di questi inquinanti è possibile grazie all’utilizzo di specifici gruppi microbici in grado di degradare questi composti.

PROBLEMATICA

Eteri ossigenati (MtBE, EtBE) in falda

La presenza di eteri in falda è una problematica molto comune delle acque sottostanti alle stazioni di servizio. La rimozione di questi composti altamente tossici può avvenire per via biologica grazie al metabolismo di alcuni gruppi batterici.

SOLUZIONE

Risanamento biologico tramite ENA o MNA degli eteri in falda

La comunità batterica di più di 10 siti con questo tipo di problematica è stata caratterizzata mediante tecniche di biologia molecolare. La presenza e l’abbondaza delle popolazioni batteriche degradatrici è stata valutata al fine di stabilire una strategia di bonifica, basata sulla Monitored Natural Attenuation (MNA) o ove necessario, stimolando il metabolismo microbico con la Enhancend Natural Attenuation (ENA).

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Sviluppo di metologie di quantificazione di geni marcatori della degradazione di MtBE, EtBE e dell’intermedio di degradazione TBA ed applicazione di queste metodologie in acque di falda impattate da questi inquinanti.

SERVIZI CORRELATI

Consulenza nella progettazione di interventi di risanamento

Scopri servizio

Analisi microbiologiche e
molecolari

Scopri servizio

Identificazione e caratterizzazione ceppi

Scopri servizio

Ricerca e sviluppo

Scopri il servizio

Compila il form per scaricare il pdf.